giovedì 17 aprile 2008
I piaceri della vita
Di solito non faccio queste cose, o forse non me lo hanno mai chiesto o più semplicemente non ho un “solito” a cui fare riferimento, ma tant’è, e su invito del buon iosif eccomi qua.
Non ho mai pensato che certe cose di me potessero interessare ma a quanto pare mi sbagliavo ed ora mi butto nell’impresa, a modo mio, nell’unico modo che mi riesce.
E per rimanere in tema c’è un piccolo giochino per tutti i cineblogger (e non) in ascolto, cercare di decifrare le citazioni facili facili con cui mi sono espresso e che rappresentano un po’ il mio mondo cinematografico e magari "decifrare" le immagini.
In certi casi i collegamenti immagine-testo-citazione sono evidenti, in altri meno ma vi assicuro che ci sono.

Ma ora arriviamo al dunque...

Le regole sono semplici:
-indicare il link del blog di chi vi ha coinvolti;
-inserire il regolamento del gioco sul blog;
-citare sei cose che vi piace fare;
-coinvolgere altre sei persone;
-comunicare l’invito sul loro blog;



Quando posso non manco mai di camminare senza ombrello durante un acquazzone, come momento di vera liberazione da tutte le scorie accumulate, nella speranza stavolta che davvero “tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia”. Ed insieme alle mie di lacrime, chissà…


Scrivere poesie è per me una necessità e quindi non conta come "piacere", ma rendersi conto che ogni tanto capita, come un miracolo, che ciò che scrivo riesce a suscitare qualcosa in chi ha la pazienza di leggermi, questa si che è una cosa che mi gratifica davvero perché
“non importa cosa si dice in giro: parole e idee possono cambiare il mondo”.


Tanto quanto odio le folle, i grupponi indistinti di persone, amo circondarmi di pochi amici fidati in modo da evitare quei “silenzi che mettono a disagio..” e non dovere poi fermarmi e chiedermi
“…perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio..”.

Amo litigare con gli stronzi, ma non tutti gli stronzi, solo alcuni in particolare, perché in generale sono calmo e tranquillo e con certa gente litigare è solo un’inutile perdita di tempo, ma vuoi mettere quando cerchi di attraversare la strada sulle striscie e sei costretto a lanciarti per passare e il solito automobilista ti inchioda a un centimetro? A quel punto aspetto solo che abbia l’ardire di aprir bocca o di fare qualche gesto di stizza per partire all’assalto, con il mio sguardo che dice a caratteri cubitali “Go ahead, make my day”.

Non c’è niente di meglio per me di guardarmi in diretta lo speciale natalizio di Doctor Who e, oltre al piacere in sé, uno dei motivi è che implica che sono a casa in Inghilterra a passare il natale coi miei, con la mia “ohana” perché
“Ohana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato”.


E per ultimo, perdonatemi la banalità, il piacere più grande è quello di svegliarmi ogni mattina e pensare alle persone che mi sono vicine giorno dopo giorno perché
“sono proprio contento di essere vivo, tutto d'un pezzo ..... certo vivo in un mondo di merda, questo sì, ma sono vivo... e non ho più paura”.

E tanto per ravvivare la cosa, nella speranza di coinvolgerli almeno nel cine-gioco passo la palla a Mario, Luciano e Shadowland (lo so non sono sei ma possono bastare)
 
posted by Martin at 14:48 | Permalink |


18 Comments:


At 4/17/2008 05:34:00 PM, Anonymous Anonimo

grande la cosa delle strisce la faccio anch'io facendomi odiare da tutti gli automibilisti di milano...

 

At 4/17/2008 05:36:00 PM, Anonymous Anonimo

ma chissenefrega degli automibilisti aggiungo...
belle anche le altre!

 

At 4/17/2008 05:39:00 PM, Blogger Luciano

Ti ringrazio Martin. Adesso (sono stato nominato alcuni giorni fa anche da Lorenzo di Blog superfluo) devo proprio decidermi a far conoscere (anche a me stesso) le sei cose che più mi piacciono. Sarà dura, perché non ho classifiche in testa e a volte cose che non mi piacevano poi hanno cominciato ad interessarmi (e viceversa). Comunque vedo che abbiamo alcune cose in comune. Lo saprai quando pubblicherò il mio post (a questo punto presto). Grazie^^

 

At 4/17/2008 05:50:00 PM, Blogger Martin

@Tutti:
guardate che pretendo una risposta al mio quiz!

@Claudio:
uno di questi giorni finisce che ci stirano.... ;-)

@Luciano:
nemmeno io ho classifiche, sono messe in ordine più o meno casuale ed ovviamente sono solo alcune tra le più importanti, quelle che mi sono venute di getto.
Non vedo l'ora di vedere cosa abbiamo in comune lo confesso...
E grazie a te per tutto quello che condividiamo.

 

At 4/17/2008 09:36:00 PM, Anonymous Anonimo

La prima citazione è di Blade runner, l'immagine non riesco bene a decifrarla. Comunque è un punto che abbiamo in comune!!!

La seconda citazione è famosissima ma ora non mi sovviene...Interessantissimo punto cmq!

Il terzo punto è un'ulteriore somiglianza tra noi due, ma non mi sovviene la citazione...

Della quarta riconosco l'immagine di Cars e disconosco il contenuto :P

Il quarto è totalmente opposto a me. Per carità, anche io amo la famiglia, però odio le feste. Tutte.

L'ultima è l'immagine di Good morning Vietnam no?

Ale55andra

 

At 4/17/2008 10:10:00 PM, Anonymous Anonimo

e perchè non dovrebbero interessare le cose di te? martin!!!
non è per nulla facile il giochetto delle citazioni...vediamo. partiamo dalle immagini:
1) cantando sotto la pioggia;
2) non la decifro
3) non ne ho idea...
4) cars
5) ehm..?
6) goodmorning vietnam.
citazioni:
1) blade runner;
2) dovrebbe essere l'attimo fuggente (o will hunting??)
3) pulp fiction
4) NON LO SO
5) è un cartone animato, ma non mi viene in mente!!!
6) full metal jacket.
grazie per la nomina.
finito il filmfest sarà il mio primo post!

 

At 4/17/2008 10:36:00 PM, Anonymous Anonimo

la terza immagine è il silenzio sul mare, di kitano.
la seconda sembra l'atalante, ma non ne sono sicuro.

l'ibridazione cinematografica ci sta tutta.
ho pensato alla trasposizione del gioco delle strisce a napoli. facile che se ti mancano la prima volta tornano a stenderti in retromarcia.
saluti dal buon iosif ;)

 

At 4/17/2008 11:54:00 PM, Blogger Martin

@Tutti ecco il riassunto del cine-gioco:
citazioni
1- Blade Runner (brava Ale, questa però era facilina)
2- si Mario, di sicuro una delle 2 che citi, qualcuno sa quale?
3- Pulp Fiction (questa va a Mario e delle 1000 citazioni da questo film questa non è delle più scontate)
4- posso dire che la traduzione italiana è il titolo del film
5- fuochino Mario
6- Full Metal Jacket (questa Mario non è banale o forse lo è, bravo in ogni caso)

foto
1- cantando sotto la pioggia (appunto Mario!)
2- non è l'atalante ma questa ammetto è difficilina (più avanti darò qualche dritta)
3- silenzio sul mare (un punto per iosif)
4- Cars certamente Ale
5- basterebbe concentrarsi sui personaggi più che sul fotogramma
6- good morning vietnam (ci ha preso Ale)

Attendo le altre soluzioni quindi datevi da fare.

 

At 4/18/2008 12:04:00 AM, Blogger Martin

@Ale55andra:
trovare punti in comune è sicuramente bello e aiuta a capirsi meglio, quindi ben venga!
Per il resto mi viene il dubbio che tu sia una di quelle automobiliste, o sbaglio?
Le feste invece le odio anch'io ma di fatto il natale è l'unico momento in cui la mia famiglia dispersa si riunisce ed è solo quello che mi importa davvero.

@Mario:
non so perchè, solo una sensazione generale che non so spiegare.
A questo punto però aspetto le tue e nel frattempo mi divertirò coi tuoi resoconti "festivalieri".

@iosif:
come vedi ho mantenuto la promessa con queste citazioni e immagini che sono legate a doppio filo coi concetti espressi, anche se non sempre i collegamenti sono così evidenti.
Per quanto riguarda Napoli e il traffico, quando vi lavorato qualche settimana, viste le premesse, ne sono successe di ogni.
Prima o poi dovrò raccontare qualche aneddoto!

 

At 4/18/2008 01:21:00 AM, Anonymous Anonimo

sei un sadico. martin!!!
dai tutte le soluzioni!

 

At 4/18/2008 12:40:00 PM, Anonymous Anonimo

citazioni:
2) l'attimo fuggente
4) coraggio, fatti ammazzare
5) lilo & stitch

foto:
5) il padrino

manca la foto due, dannazione!

 

At 4/18/2008 01:55:00 PM, Blogger Martin

@iosif:
tutto giusto, tutto giusto.
Foto 2, invece, diciamo che è un film anni '30 e che il titolo in qualche modo può essere messo in relazione con una delle frasi memorabili del film in citazione, L'attimo fuggente appunto.

 

At 4/18/2008 02:45:00 PM, Anonymous Anonimo

capitani coraggiosi!

 

At 4/18/2008 03:07:00 PM, Blogger Martin

BRAVISSIMO!

 

At 4/18/2008 05:34:00 PM, Blogger Shadowland

Sono stato assente un po' di giorni. Spero di riprendere presto la cadenza di pubblicazione e visite di qualche settimana fa. Appena trovo un po' tempo mi cimenterò anche io nell'esercizio in oggetto. :-)

 

At 4/18/2008 05:45:00 PM, Blogger Martin

Aspetterò volentieri tutte e tre le cose.

 

At 4/19/2008 11:24:00 AM, Anonymous Anonimo

ma non c'è anche "Il silenzio sul mare" ? o è la mia deformazione kitaniana che me lo ha fatto vedere...

ps. io ti butto anche nella catena delle zone d'ombra... e me scusa già adesso...

 

At 4/20/2008 12:05:00 PM, Blogger Martin

La memoria non ti inganna è proprio Kitano.
Per la "nomination", questa è ancora peggio della precedente ma prometto che ci proverò.
Per quanto ti riguarda ti sei salvato solo grazie alle scuse ;-)