martedì 13 maggio 2008
SLEUTH
SLEUTH - GLI INSOSPETTABILI
(Sleuth)
Regia: Kenneth Branagh
Produzione: USA
Anno: 2007

Genere: Tra la vita e la morte

Mirabile gioco a due, uno strano gioco del gatto e del topo in cui i ruoli si ribaltano di continuo, con ironica cattiveria e acuto risentimento, e tutto insieme abbiamo due straordinarie prove d'attore in un'ambiente domestico raffinato che a volte diventa etereo e assoluto come l'arte stessa, ripreso dall'occhio vertiginoso dell'autore.

Da vedere (meglio ancora in lingua originale)
.

Etichette: , ,

 
posted by Martin at 18:05 | Permalink |


9 Comments:


At 5/13/2008 06:26:00 PM, Anonymous Anonimo

Ah si? Io l'ho visto doppiato e mi è piaciuto comunque moltissimo.
Ale55andra

 

At 5/13/2008 08:36:00 PM, Blogger Martin

In effetti è un film bello in ogni caso. Forse dovrei cambiare l'espressione in "meglio in lingua orginale" vista l'ottima prova di Law e Caine. Se ti capita prova ad apprezzare la voce e l'interpretazione di un Jude Law davvero sorprendente (di Michael Caine si può solo dire che è bravo come suo solito).

 

At 5/14/2008 09:51:00 AM, Blogger Christian

Sì, carino, ma l'originale di Mankiewicz secondo me è molto più bello!

 

At 5/14/2008 10:40:00 AM, Blogger Martin

In effetti non avendo visto l'originale è possibile che questo mi abbia fatto un'impressione eccessivamente positiva.
Posso però dire che di questa versione mi è piaciuto quasi tutto, l'interpretazione degli attori, le trovate registiche, l'uso degli spazi.
Mi è parso di capire però che questa versione non si limiti a fare il verso al film precedente.
O almeno questo è quello che dice Branagh.

 

At 5/14/2008 10:56:00 AM, Blogger Christian

Sì, come regia è forse una delle migliori di Branagh. Rispetto all'originale, trama e colpi di scena sono identici. Quello che cambia è ovviamente il ritmo (qui più serrato), l'ambientazione (più high tech) e certi dettagli psicologici (lì solo accennati, qui manifesti).

 

At 5/14/2008 02:11:00 PM, Anonymous Anonimo

Indubbiamente l'originale è migliore di questo, ma secondo me di poco!!
Ale55andra

 

At 5/14/2008 02:33:00 PM, Blogger Martin

Prima o poi dovrò vederlo a questo punto...

 

At 5/15/2008 01:28:00 PM, Blogger Luciano

Questo devo ancora vederlo e spero che mi piaccia tanto quanto mi piacque il film di Mankiewicz.

 

At 5/15/2008 02:14:00 PM, Blogger Martin

Io ho avuto la "fortuna" di vedere solo questo e quindi non sono stato condizionato dal paragone con la versione precedente.
Mi farai sapere quale sarà il tuo di impatto Luciano.