sabato 7 giugno 2008
BATMAN
BATMAN
(Batman)
Regia: Tim Burton
Produzione: USA
Anno: 1989

Genere: Vigilanti notturni

Le atmosfere brillantemente cupe e la claustrofobica descrizione della tentacolare città sono echi decisamente burtoniani, così come lo sono una certa vena grottesca e caricaturale, ma, a differenza dei primi, questi sono tocchi “autoriali” che fanno perdere tensione al racconto e alla forza espressiva del film in generale, così che il protagonista stesso finisce per perdere parte del proprio fascino mitico, stemperandosi in un mix che convince solo a tratti.

Per i fan di Burton
.

Etichette: , , ,

 
posted by Martin at 08:26 | Permalink |


3 Comments:


At 6/07/2008 02:28:00 PM, Blogger Mario Scafidi

martin....io ti picchio!
questo film ha ricreato il genere (oggi inflazionatissimo) del cinema dei supereroi e fumettistico, e l'estetica di tutti i film successivi è scopiazzata o mutuata proprio da questa pellicola.
batman di burton è rivoluzionario quanto il primo film sonoro dopo anni di cinema muto!

 

At 6/07/2008 03:06:00 PM, Blogger Martin

Facciamo un po' d'ordine Mario.
I film di Burton sono in effetti un primo tentativo di modernizzare il genere supereroistico al cinema ma non hanno iniziato una rinascita del genere.
Il merito lo si deve, 10 anni dopo, a X-Men e all'avvento dell'era digitale (con un precursore in Blade).
Questo sì che ha sancito col successivo Spider-Man il vero boom dei film "fumettistici" che spopolano ancora ora.
Per quanto riguarda le innovazioni di Burton se da una parte certe atmosfere e certe ambientazioni gli sono sicuramente tipiche così come un certo gusto "barocco", e quindi qualcosa di effettivamente diverso, dall'altro si ripescano situazioni e caratterizzazioni caricaturali che risalgono addirittura alla serie televisiva dedicata al personaggio.
Burton ricostruisce il personaggio secondo canoni a lui sicuramente cari ma che non rispecchiavano, già ai tempi dell'uscita del primo film, l'evoluzione moderna del personaggio.
Dal Dark Knight di Frank Miller Batman agli occhi dei fan e degli scrittori non sarà più lo stesso e stiamo parlando del 1986.

 

At 6/08/2008 11:58:00 AM, Blogger Christian

Direi che sono d'accordo con Martin. Il Batman di Burton non ha prodotto "figli", cinematograficamente parlando. Tant'è che vent'anni dopo, quando è sceso in campo Nolan, ha praticamente ignorato lo stile burtoniano per ricominciare dalle origini e descrivere un personaggio del tutto diverso (e molto più interessante, aggiungo).