lunedì 6 aprile 2009
IL LADRO DI ORCHIDEE
IL LADRO DI ORCHIDEE - ADAPTATION
(Adaptation)
Regia: Spike Jonze
Produzione: USA
Anno: 2002

Genere: Esperimento cine-letterario

Lo sceneggiatore scrive di sè stesso che scrive una sceneggiatura su una scrittrice che scrive un libro su un eccentrico appassionato ladro di orchidee e in mezzo stanno tutte le rispettive vicissitudini umane, dolorose e altalenanti tra piani temporali diversi, fino a quando tutti e tre i racconti confluiscono in unico finale, capace di riassumerne tutta la rocambolesca ironia e di sublimare, anche visivamente, quel che rimane di poetico nelle ceneri delle esistenze.

Da vedere (per chi ha voglia di nutrirsi di genialità)
.

Etichette: , , ,

 
posted by Martin at 00:28 | Permalink |


4 Comments:


At 4/06/2009 03:57:00 PM, Blogger Ale55andra

D'accordissimo. Una sceneggiatura geniale. E poi raramente capita di vedere un Nicholas Cage così in parte. La Streep è sempre mitica, e tutti i comprimari non sono da meno. Gran bel film, da vedere sì!

 

At 4/06/2009 05:26:00 PM, Blogger Martin

Hai proprio ragione Ale.
Aggiungo che su questo film potrei dilungarmi davvero parecchio talmente è ricco di dettagli che interagiscono coi vari piani del racconto.
Ogni tanto ci ripenso e mi vengono in mente nuovi particolari a cui durante la visione non avevo prestato molta attenzione ma che mostrano ora la loro importanza.
Dovrò rivederlo presto, anche perchè oltre all'aspetto più legato alla scrittura cinematografica è anche pieno di rilfessioni importanti, oltre che di battute fenomenali.

 

At 4/08/2009 05:25:00 PM, Blogger Luciano

Sono d'accordo. E' un film che ho visto solo due volte eppure dovrei rivederlo per altre dieci, perché c'è sempre qualcosa che mi sfugge, qualcosa che non ho assorbito per via dei tanti aspetti tematici e/o grammaticali.

 

At 4/08/2009 07:44:00 PM, Blogger Martin

Questa è un'altra delle tue recensioni che aspetto.
Però ti ci vorrebbe forse troppo tempo, è così?