lunedì 4 maggio 2009
CANNIBAL HOLOCAUST
CANNIBAL HOLOCAUST
(Cannibal Holocaust)
Regia: Ruggero Deodato
Produzione: Italia
Anno: 1980

Genere: Mondo selvaaggio

Nel pieno di questa foresta amazzonica non ci si fa mancare nulla in quanto a efferratezze, crudeltà verso ogni forma vivente e violenze d'ogni tipo, spingendosi ben al di là della normale tollerabilità, eppure non si tratta solo di un semplice giochino di cattivo gusto perché alla fine, almeno un poco, traspare anche la condanna verso un mondo “civilizzato” senza morale e senza regole contrapposto a un mondo brutale ma dotato di una sua logicità, il tutto raccontato con abile mestiere e consapevolezza espressiva.

Merita una visione (a patto di saper tollerare eccessi d'ogni tipo)
.

Etichette: , , ,

 
posted by Martin at 22:17 | Permalink |


4 Comments:


At 5/06/2009 12:53:00 PM, Anonymous Anonimo

Questo avevo intenzione di vederlo a breve. Chissà...
Ale55andra

 

At 5/06/2009 01:58:00 PM, Blogger Martin

Forse il miglior film del genere, te lo consiglio di sicuro.
E malgrado sia un film "estremo" non scade quasi mai nel gratuito, oltre ad essere girato con grande mestiere.

 

At 5/13/2009 05:19:00 PM, Anonymous AlDirektor

Eh, mm, mah, di sicuro appoggio che sia un film da vedere, anche solo per capirei lo scandalo che ha provocato alla sua uscita. Poi come film non credo sia un granchè, troppo spettacolare e troppo sanguigno, abusa della pazienza e dello stomaco dello spettatore. D'altronde, Deodato non ha mai fatto grandi film anche se è interessante "La casa sperduta nel parco", dello stesso anno di questo Cannibal Movie che hai postato.

 

At 5/13/2009 11:45:00 PM, Blogger Martin

In realtà non userei la parola abuso. Chiaramente il genere è "estremo" per definizione ma è tutto funzionale alla storia e al (non banalissimo) messaggio espresso.
E anche tecnicamente è un film senz'altro valido tanto che pare che lo stesso Deodato ricevette i complimenti di Leone per il suo realismo.
Ma se qualcuno mi dice di non sopportarne la visione capisco benissimo la cosa!