(Catwoman)
Regia: Pitof
Produzione: USA/Australia
Anno: 2004
Genere: Super (anti)heroes
In questo notturno racconto di morte, rinascita e vendetta quasi tutti i personaggi di contorno risultano un pochino monodimensionali e qualche assurda stramberia qua e là si trova, ma questa donna gatto ha qualcosa di ammaliante che non si dimentica, esaltata da uno stile visivo impressionante, ben calibrato e fantasioso, e capace di dare vita a un affascinante mondo felino che finisce per conquistare la città banale e corrotta, ma anche il cuore di chi guarda al di là del buio.
Merita una visione (soprattutto se si apprezza la scanzonata ingenuità degli anni '60).
Etichette: Comic Book, Halle Berry, Sharon Stone, Supereroi
At 12/27/2009 05:27:00 PM, Martin
Questo film in effetti ha fatto schifo quasi a tutti.
Eppure secondo me è stato un po' sottovalutato, soprattutto perchè all'epoca il trend supereroistico era orientato a un ben maggiore "realismo" e ad atmosfere ben più cupe, vedi spiderman 2 e x-men vari.
Questo Catwoman invece ha molto in comune con la visione scanzonata degli anni '60, che a me francamente ispira simpatia.
In ogni caso qualche aspetto positivo ce l'ha. Pitof è bravo, ha gusto e ci mette un po' di buone idee. E in generale il film è tecnicamente valido.
I personaggi invece e la sceneggiatura non sono davvero nulla di che, anche tenuto conto dei limiti che ho spiegato prima.
Ma devo ammettere che questa Catwoman mi ha divertito, pur con tutta la sua assurda caratterizzazione.
Quindi, tutto sommato, il film l'ho visto volentieri.
No, dai, Martin, è un filmaccio...
Solo perché c'è anche di peggio ("Elektra"), non significa che questo vada salvato... :-)