sabato 23 febbraio 2008
L’UOMO CHE SAPEVA TROPPO
L’UOMO CHE SAPEVA TROPPO
(The Man Who Knew Too Much)
Regia: Alfred Hitchcock
Produzione: USA
Anno: 1956

Genere: Spionistico-sentimentale

Riuscire a mischiare suspense e leggerezza e, volendo, anche un pizzico di humour richiede doti di fine equilibrismo cinematografico e l’effetto è di riuscire finalmente a tenerci sul filo fino alla fine: per il resto, che sarà sarà…

Merita una visione.

Etichette: , ,

 
posted by Martin at 05:51 | Permalink |


4 Comments:


At 2/23/2008 11:44:00 AM, Blogger Shadowland

Bellissimo. Tra l'altro un "autoremake". Non ricordo se lo aveva girato lui stesso, oppure era sua la sceneggiatura ma diretto da un altro.
L'originale uscì negli anni '30, credo.

 

At 2/23/2008 10:55:00 PM, Blogger Martin

Ricordi proprio bene, c'è una prima versione inglese sempre diretta da Hitch.
Purtroppo non l'ho mai vista ma mi incuriosisce parecchio.
Di questa versione americana non grido al capolavoro ma di sicuro è uno dei miei preferiti del regista inglese.

 

At 2/27/2008 01:49:00 PM, Blogger Luciano

Anch'io non ho visto l'originale degli anni '30. Il periodo inglese in efeftti andrebbe approfondito. Comunque anche questo un grande film.

 

At 2/27/2008 03:11:00 PM, Blogger Martin

Personalmente non ne sono mai stato un grande estimatore in generale ma nonostante questo ho in corso il recupero di tutti i suoi film. E qualche soddisfazione me la sa proprio dando.