giovedì 27 marzo 2008
EXISTENZ
EXISTENZ
(eXistenZ)
Regia: David Cronenberg
Produzione: Canada/UK
Anno: 1999

Genere: Realtà alternative

Il gioco stavolta non è raffinatissimo, anche se di realtà virtuale si tratta o meglio di realtà virtuali plurime, aggrovigliate l’una all’altra, in un incastro a volte indecifrabile, ma è pur sempre guidato da mano consapevole e sicura e se stavolta la “nuova carne” non è più il fine ultimo ma soltanto un mezzo per raggiungere nuovi stati di coscienza, ecco che siamo ancora in grado di stupirci e soddisfare la nostra voglia di “visioni alternative”.

Da vedere
.

Etichette: ,

 
posted by Martin at 08:17 | Permalink |


9 Comments:


At 3/27/2008 09:35:00 AM, Anonymous Anonimo

Bellissimo e molto significativo. Io amo molto Cronenberg e il suo cinema "schifoso".
Ale55andra

 

At 3/27/2008 09:52:00 AM, Blogger Martin

Adesso che mi ci fai pensare avrei proprio voglia di rivedermi qualcuno dei suoi primi horror o "il pasto nudo" o "videodrome".
Tu pensa che quest'ultimo lo vidi al cinema con la mia sorellina (noi 2 soli) quando uscì (e non avevo nemmeno l'età probabilmente) e, anche se non ci capii nulla, l'esperienza segnò in maniera indelebile la mia "carriera" da cinefilo.

 

At 3/27/2008 01:40:00 PM, Anonymous Anonimo

è uno dei film che preferisco, di questo regista!

 

At 3/27/2008 01:43:00 PM, Blogger Luciano

Lo so, non è considerato il migliore film di Cronenberg (anche se è comunque un grande film), ma per me è il suo capolavoro (anche se di poco, ma di pochissimo, lo preferisco a Videodrome, Inseparabili, Crash e Il pasto nudo). Ma sono differenze millimetriche. Ne ho fatto anche una recensione a novembre.

 

At 3/27/2008 02:26:00 PM, Blogger Martin

@alicesu:
e anche uno dei miei registi preferiti!

@Luciano:
il problema forse sta nella deliberata scelta di evitare eccessive raffinatezze, cosa che non può dispiacere a me che amo anche tutti i suoi primi horror, cruenti e visionari.
La tua recensione l'ho già letta e apprezzata.

 

At 3/28/2008 02:42:00 PM, Anonymous Anonimo

è vero, non raffinatissimo ma bello. ultimo film spudorato e viscido. francamente, lo preferivo così.

 

At 3/28/2008 03:01:00 PM, Blogger Martin

Francamente iosif penso che un grande regista non si possa permettere di rimanere "fermo".
O meglio, se ripetesse sempre le stesse formule, vincenti o meno, sarebbe a mio avviso un grosso limite.
Pensa ad esempio a un film come "Spider", film assolutamente geniale e fuori da ogni schema.

 

At 3/28/2008 04:09:00 PM, Anonymous Anonimo

ma infatti spider è uno dei suoi migliori. anche se non regge tanto le seconde visioni.
mi lasciano più perplessi gli ultimi, film realistici non senza difetti in cui ancora molti cercano di infilare di forza della "nuova carne".

 

At 3/28/2008 04:40:00 PM, Blogger Martin

Ho visto solo History of Violence e mi è piaciucchiato anche se in effetti non convinto del tutto.
Mi dicono però che Eastern Promises (non ricordo il titolo italiano) sia più bello.
Ma sono convinto che Cronenberg ci riserverà altre sorprese in futuro.