(eXistenZ)
Regia: David Cronenberg
Produzione: Canada/UK
Anno: 1999
Genere: Realtà alternative
Il gioco stavolta non è raffinatissimo, anche se di realtà virtuale si tratta o meglio di realtà virtuali plurime, aggrovigliate l’una all’altra, in un incastro a volte indecifrabile, ma è pur sempre guidato da mano consapevole e sicura e se stavolta la “nuova carne” non è più il fine ultimo ma soltanto un mezzo per raggiungere nuovi stati di coscienza, ecco che siamo ancora in grado di stupirci e soddisfare la nostra voglia di “visioni alternative”.
Da vedere.
At 3/27/2008 09:52:00 AM, Martin
Adesso che mi ci fai pensare avrei proprio voglia di rivedermi qualcuno dei suoi primi horror o "il pasto nudo" o "videodrome".
Tu pensa che quest'ultimo lo vidi al cinema con la mia sorellina (noi 2 soli) quando uscì (e non avevo nemmeno l'età probabilmente) e, anche se non ci capii nulla, l'esperienza segnò in maniera indelebile la mia "carriera" da cinefilo.
At 3/27/2008 01:43:00 PM, Luciano
Lo so, non è considerato il migliore film di Cronenberg (anche se è comunque un grande film), ma per me è il suo capolavoro (anche se di poco, ma di pochissimo, lo preferisco a Videodrome, Inseparabili, Crash e Il pasto nudo). Ma sono differenze millimetriche. Ne ho fatto anche una recensione a novembre.
Bellissimo e molto significativo. Io amo molto Cronenberg e il suo cinema "schifoso".
Ale55andra