mercoledì 5 marzo 2008
LA STORIA DI QIU JU
LA STORIA DI QIU JU
(Qiu Ju da guan si)
Regia: Yimou Zhang
Produzione: Cina/Hong Kong
Anno: 1992

Genere: Tempi Moderni

Crisi di crescita nella Cina moderna, fatta di distanze, contrasti, burocrazia e incomprensioni tra le grandi Città e le smisurate Campagne, il tutto visto attraverso una mente ostinata a non rassegnarsi di fronte alle ingiustizie e, soprattutto, attraverso occhi ancora capaci di stupirsi.

Da vedere
.

Etichette: ,

 
posted by Martin at 00:31 | Permalink |


9 Comments:


At 3/05/2008 09:44:00 AM, Blogger Christian

L'ho visto solo di recente, e mi è piaciuto molto. Forse uno dei film migliori di Zhang, primo passo verso quel neorealismo in stile "iraniano" che ci darà poi anche "Non uno di meno".

 

At 3/05/2008 10:08:00 AM, Blogger Martin

Sul giudizio del film sono d'accordo, anzi devo ammettere che Zhang sta scalando il vertice delle mie classifiche di preferenza.
Pensa che ho appena visto Hero e, malgarado fossi un po' prevenuto, mi è piaciuto parecchio.
Per il discorso sul neorealismo faticherei a definirlo "iraniano", ci sono precedenti ben più vecchi e celebrati da cui prendono spunto entrambi.

 

At 3/05/2008 03:59:00 PM, Blogger M.S.

film che ancora non ho visto, ma che mi attira da quando uscì al cinema (secoli fa)!

 

At 3/05/2008 04:31:00 PM, Blogger Martin

@Mario:
merita senz'altro come quasi tutti i suoi film ma, si sarà capito, sono senz'altro di parte.

 

At 3/05/2008 11:26:00 PM, Blogger Luciano

Eccolo. Questo per me (naturalmente un giudizio opinabile) è tra i migliori film di Zhang Yimou (di poco sotto a Lanterne rosse e Sorgo rosso). Il film del regista cinese che ho visto per primo, rimanendone folgorato.

 

At 3/05/2008 11:37:00 PM, Blogger Martin

Eppure ti dirò Luciano che in modi e per motivi diversi ho trovato qualcosa di valido in tutte le sue opere.
E a parte il periodo iniziale "storico" piuttosto compatto bisogna anche apprezzare la capacità di confrontarsi con temi e ambientazioni diverse.

 

At 3/06/2008 05:16:00 AM, Blogger Shadowland

Tra i migliori si Zangh Yimou. Anche se faccio una fatica pazzesca a fare una classifica della sua filmografia.

 

At 3/06/2008 03:26:00 PM, Blogger M.S.

anche io sono di parte (la stessa tua) quando c'è di mezzo zhang yimou!

 

At 3/06/2008 04:26:00 PM, Blogger Martin

Nei prossimi giorni recupero i 2 che non ho ancora visto!