sabato 1 marzo 2008
KEEP COOL
KEEP COOL
(You hua hao hao shuo)
Regia: Yimou Zhang
Produzione: Hong Kong/Cina
Anno: 1997


Genere: Schizofrenie metropolitane

Ribaltando continuamente prospettiva e ruoli, si arriva alla consapevolezza di quanto “follia” e “saggezza” siano in fondo una questione di punti di vista (e di comune umanità), ed è una cosa che si può raccontare anche con tocco leggero, condito da un pizzico di disincantato realismo.

Da vedere
.

Etichette: ,

 
posted by Martin at 00:16 | Permalink |


4 Comments:


At 3/01/2008 10:27:00 AM, Blogger M.S.

un film che mi ha disorientato, lasciandomi senza capacità di giudizio.

 

At 3/01/2008 10:52:00 AM, Blogger Martin

Eppure sono convinto che tu ne abbia apprezzato la sua capacità di scavare a fondo, di non accontentarsi della superficie, nei suoi personaggi e nelle contraddizioni delle loro frenesie quotidiane.

 

At 3/01/2008 11:50:00 AM, Blogger Luciano

Zhang Yimou, secondo me, riesce ad imporre la sua maestria maggiormente in questi film (Keep cool è affascinante) piuttosto che nei wuxia. Mi ricordo ancora di film come Sorgo rosso o La storia di Qiu Ju o Vivere! piuttosto che della Foresta dei pugnali volanti o di Hero.

 

At 3/02/2008 12:23:00 AM, Blogger Martin

Tu pensa che io ho visto solo i primi ma mi sa che dovrò darti ragione. In ogni caso ne vedrò uno nei prossimi giorni e ti farò sapere.