(The Prestige)
Regia: Christopher Nolan
Produzione: USA/UK
Anno: 2006
Genere: Fantascienza o forse no
Si potrebbe discutere per ore sul rapporto tra finzione e realtà, inganno e verità e qui troviamo, se non le risposte, perlomeno parecchi e ottimi spunti di riflessione, così come prospettive nuove su fantasia, immaginazione e scienza e, soprattutto, nel frattempo ci troveremo rapiti in questa atmosfera ottocentesca a un tempo veritiera e “trucco” essa stessa.
Da vedere assolutamente.
Etichette: Christian Bale, Hugh Jackman, Londra, Michael Caine, Scarlet Johansson, Sci-Fi
At 3/16/2008 11:46:00 PM, Martin
@Ale55andra:
personalmente non penso che Nolan abbia avuto bisogno di alcun riscatto.
Dopo l'interessantissima opera prima "Following", con "Memento" se ne è venuto fuori con uno dei film più originali degli ultimi anni e dopo averlo rivisto più volte (anche la versione "cronologica") sono ancora più convinto della sua grandezza.
"Insomnia" non mi era dispiaciuto ma non ci avevo trovato nulla per far gridare al miracolo.
Infine sono arrivati quei due gran film che sono "Batman Begins" e "The Prestige".
Direi che ormai è ben più che un promessa...
@Mario:
a me invece pare che tutto funzioni alla grande, il racconto a incastri, il senso di mistero, il susseguirsi dei colpi di scena oltre ovviamente alla brillante regia e a interpreti di prim'ordine.
Non riesco davvero a trovargli difetti evidenti.
@Christian:
non ce la faccio a dire che sia meglio di Memento e del suo Batman, quindi direi che siamo a quel livello, comunque altissimo.
Un Nolan che dopo il, per me, deludente Memento e il discreto Insomnia si è riscattato alla grande, anzi alla grandissima. Per me uno dei migliori film del 2006/2007
Ale55andra