giovedì 13 marzo 2008
HERO
HERO
(Ying xiong)
Regia: Yimou Zhang
Produzione: Hong Kong/Cina
Anno: 2002

Genere: Wuxia “d’autore”

Potente, tragico, visivamente sublime tanto da rasentare il mero sfoggio di bravura, anche se si ha l’impressione di non riuscire a capire fino in fondo tutti i riferimenti culturali l’impatto non ne risulta smorzato e, pur con tutte le lungaggini narrative, non si rimane indifferenti alle contorte logiche del sacrificio per un bene più grande.

Da vedere
.

Etichette: , , ,

 
posted by Martin at 00:25 | Permalink |


6 Comments:


At 3/13/2008 09:24:00 AM, Blogger Luciano

Ottimo film anche se, come mi pare di avere già scritto da qualche parte (col passare degli anni il mio cervello comincia a perdere colpi)preferisco i film che trattano di storie quotidiane (di attualità o in costume).

 

At 3/13/2008 09:38:00 AM, Anonymous Anonimo

a parte il fatto che è reazionario... tecnicamente è un ottimo film

 

At 3/13/2008 11:36:00 AM, Blogger Martin

@Luciano:
preferisco anch'io, tanto che temevo il peggio da questo Hero e, invece, non mi ha deluso come temevo.
A quanto dicono però gli altri film del genere non sono a questo livello ma non mancherò di vederli appena posso.

@Claudio:
interessante considerazione, anche se mi viene il dubbio che si tratti semplicemente di un'episodio della tradizione cinese e che quindi non sia possibile applicare in maniera precisa categorie "occidentali".

 

At 3/13/2008 02:12:00 PM, Blogger Shadowland

Spettacolare. Mi pento soltanto di non averlo visto al cinema. Certe scene perdono una enormità di sostanza sullo schermo piccolo.

 

At 3/14/2008 12:02:00 AM, Anonymous Anonimo

Bello ma appunto lungo come può esserlo a volte il cinema orientale.

 

At 3/14/2008 11:42:00 AM, Blogger Martin

@Lilith:
eppure le immagini sono una vera gioia per i sensi...