lunedì 10 marzo 2008
LISA E IL DIAVOLO / LA CASA DELL’ESORCISMO
LISA E IL DIAVOLO
(Lisa e il diavolo)
Regia: Mario Bava
Produzione: Italia/Germania/Spagna
Anno: 1973

Genere: Gotico italiano

Lento e fin troppo cadenzato ma dal gusto estetico raffinatissimo, gioca sul confine fra orrore “reale” e horror soprannaturale, lasciandoci sempre il dubbio su quale dei due reami stiamo percorrendo.

Per i fan di Bava
.


LA CASA DELL’ESORCISMO
(nuova versione di Lisa e il diavolo)
Regia: Mario Bava
Produzione: Italia/Germania/Spagna
Anno: 1975


Genere: Possessione demoniaca

Pur essendo una versione rimontata di Lisa e il Diavolo con scene aggiunte, di fatto ne è quasi un sequel ma in questo caso si sacrifica atmosfera e bellezza formale per far posto al repertorio classico da “esorcista” e, quindi, ritmo convulso, oscenità gratuite ed effettacci.

Solo per i fan di Bava
.

Etichette: , ,

 
posted by Martin at 03:09 | Permalink |


6 Comments:


At 3/10/2008 03:30:00 PM, Blogger Shadowland

Di Bava padre ho visto diverse cose, soprattutto suoi primi film("Sei donne per l'assassino" etc...). In gioventù, quando ero preda di deliri horror-mistici adolescenziali, avevo appuntamento fisso con "Notte Horror" su Italia 1(quando ancora riuscivo a guardare la televisione). Di questo no ho memoria, nemmeno del "remake", probabilmente non li ho mai visti.

 

At 3/10/2008 04:03:00 PM, Blogger Martin

Il suo La Maschera del Demonio è senz'altro uno dei film fondamentali del cinema gotico ed è quello che mi ha spinto a recuperare anche gli altri.
Di questi due invece il primo è sicuramente di un certo interesse per la sua vena folle e la solita attenzione registica e scenografica del Maestro.
In programma ho la visione dei tanti che ancora mi "mancano" e sinceramente li aspetto con una certa trepidazione.

 

At 3/10/2008 05:16:00 PM, Blogger Shadowland

Bello la "La Maschera del Demonio".
Provo a recuperare almeno il primo tra i due, allora. ^_*

 

At 3/11/2008 09:33:00 AM, Blogger Christian

Martin, allora potevi farmi vedere "La maschera del demonio", anziché questo! ^_^

 

At 3/11/2008 10:03:00 AM, Blogger Luciano

Questi due film di Bava mi mancano. Però me li appunto. Non si sa mai. Ogni tanto faccio qualche "salto" indietro, soprattutto per vedere film che mi mancano o film che sono sbiaditi nella memoria.

 

At 3/11/2008 10:23:00 AM, Blogger Martin

@Christian:
non temere ho un sacco di Bava in lista per le prossime visioni, prima o poi recuperermo anche il suo capolavoro degli esordi!

@Luciano:
Il primo, decisamente il migliore dei due e più autenticamente "baviano", merita un recupero, soprattutto se si è familiari con il regista e il suo particolare linguaggio.
Per quanto riguarda i "salti" sono proprio questi che mi danno le soddisfazioni maggiori.
"Torniamo all'antico. Sarà un progresso" diceva il Maestro.