martedì 13 gennaio 2009
SUPERMAN RETURNS
SUPERMAN RETURNS
(Superman Returns)
Regia: Bryan Singer
Produzione: USA
Anno: 2006

Genere: Vecchi supereroi rivisitati

Riprendere un prototipo vecchio di trent’anni, pieno di difetti e ingenuità, e riuscire a modernizzarlo e renderlo finalmente un po’ più credibile, può essere facilitato, è vero, dai nuovi ausili grafico-tecnologici ma richiede mano abile e cinematograficamente visionaria, capace di regalarci sia avventura e prospettive nuove sul nostro mondo, sia drammaticità e lato umano di un personaggio così intrinsecamente poco interessante.

Merita una visione
.

Etichette: , , ,

 
posted by Martin at 23:19 | Permalink |


4 Comments:


At 1/14/2009 10:18:00 AM, Blogger Christian

Qui non ti seguo molto: secondo me è un film dimenticabile, anzi forse il peggior film recente di supereroi fra quelli diretti da "registi bravi".

 

At 1/14/2009 06:12:00 PM, Blogger Martin

Hai fatto bene ad aggiungere "bravi" e sostanzialmente sono d'accordo.
Ma ti posso assicurare che dopo aver visto in sequenza tutto il Superman precedente (inclusi i cartoon) l'ho molto rivalutato.
Certamente continuo a ritenerlo un film non eccezionale ma sono riuscito ad apprezzare un sacco di dettagli che prima mi erano sfuggiti e comunque rimane di gran lunga il miglior Superman visto finora sul grande schermo.

 

At 1/17/2009 08:11:00 PM, Blogger Luciano

Questo non l'ho ancora visto. Un "nuovo" Superman all'epoca (ossia solo due anni fa) non mi ispirò la visione. Ma se la merita,allora quasi quasi...

 

At 1/18/2009 05:59:00 PM, Blogger Martin

Si vede la mano del grande regista, anche se i limiti, purtroppo, sono quelli del personaggio.
Difficile farci qualcosa di meglio...