venerdì 11 settembre 2009
I RIBELLI DEL DIO NEON
I RIBELLI DEL DIO NEON
(Qing shao nian nuo zha)
Regia: Ming-liang Tsai
Produzione: Taiwan
Anno: 1992

Genere: Disagio giovanile

Anime perse in un vuoto esistenziale, giovani dispersi in un labirinto di luci, sono solo due dei modi in cui questo fluire di piccoli eventi prende forma e diventa specchio di una realtà a un tempo fuori dal mondo ma assolutamente reale nei suoi luoghi e nei suoi riti, in cui tutto scorre lento, la violenza, l’amore, l’amicizia, in modo incoclusivo ma nient’affatto inconcludente.

Merita una visione
.

Etichette:

 
posted by Martin at 23:58 | Permalink |


4 Comments:


At 9/12/2009 02:51:00 PM, Anonymous iosif

bello inconclusivo ma non inconcludente :)
tsai è uno dei migliori registi viventi. recupera tutto quello che ha girato, e non te ne pentirai.

 

At 9/12/2009 07:33:00 PM, Blogger Martin

E' proprio quello che mi sto accingendo a fare visto che questo è il primo e unico suo film che ho visto. Una delle tante lacune che mi sto ripromettendo di sanare.
Questo esordio l'ho trovato davvero promettente e interessante, aspetto con curiostà i prossimi.
Nel tuo entusiasmo poi c'è qualcosa di rassicurante perchè nel modo di condurre i personaggi e gli eventi Tsai Ming-liang mi ha ricordato in qualche modo Jarmusch, che so essere un'altro dei tuoi registi cult (anche uno dei miei).
Ho trovato comune ai due registi la capacità di dosare i tempi senza frenesie e senza avere troppa ansia di far seguire un evento all'altro.
Ti pare un paragone azzardato?

 

At 9/13/2009 12:57:00 PM, Anonymous iosif

no, credo non sia affatto un caso che ci piacciano entrambi.
tsai ming-liang, come vedrai, darà poi una costruzione ancora più radicale ai suoi film successivi, e rispetto a jarmusch si concentra molto sui corpi (in particolare quello di lee kang sheng, protagonista di tutte le sue opere), sulla descrizione di taiwan e sulla tematica omosessuale. pur essendo tutti legati fra loro, potrai però trovare in ogni film una tensione ben definita.
se prosegui per ordine il prossimo è vive l'amour, che è già tsai al 100%, uno dei migliori.

 

At 9/13/2009 08:15:00 PM, Blogger Martin

Perfetto, è proprio il prossimo della lista.
Vedremo presto quali saranno le mie impressioni.
Nel frattempo grazie per l'ottima "introduzione".