venerdì 4 settembre 2009
LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI
LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI
(Night of the Living Dead)
Regia: George A. Romero
Produzione: USA
Anno: 1968

Genere: Fanta-horror apocalittico

La potenza espressiva rimane inalterata nel tempo e ne fa una pietra miliare del genere, il punto di riferimento non solo tematico ma anche visivo per chiunque successivamente abbia mostrato orde di cadaveri mostruosi che percorrono ogni luogo alla disperata ricerca di umani con cui sfamarsi, ma allo stesso tempo trasforma anche il concetto stesso di orrore dandogli una dimensione “umana” e in un certo modo “familiare”, rendendolo imprescindibile senza distinzioni a tutti i creatori di incubi.

Da vedere
.

Etichette: , , ,

 
posted by Martin at 21:20 | Permalink |


2 Comments:


At 9/05/2009 01:21:00 PM, Blogger Fabrizio

Grande Romero!In questo film c'e il più lampante esempio di come sfruttare al meglio la povertà dei mezzi a disposizione.
Tramite le sue creature Romero ci racconta da sempre l'America e gli americani con le loro psicosi e le loro manie. Con La notte dei morti viventi mette in piedi una feroce satira sulla provincia americana, con Dawn of the dead (Zombi)critica la società dei consumi; con The land of the living dead il riferimento alla guerra in Iraq era palese. Ora aspettiamo il suo ultimo lavoro in concorso a Venezia per scoprire le sue nuove intenzioni.

 

At 9/08/2009 02:39:00 AM, Blogger Martin

Assolutamente vero. E del terzo capitolo della saga cosa mi dici?