mercoledì 28 ottobre 2009
DUMBO
DUMBO, L'ELEFANTE VOLANTE
(Dumbo)
Regia: Ben Sharpsteen
Produzione: USA
Anno: 1941

Genere: Favola moderna

Toccante parabola sulla diversità, questo racconto dell'elefantino dalle enormi orecchie riesce, col dono della leggerezza e della semplicità, a toccare le nostre corde più sensibili senza eccedere in patetismi eccessivi, riuscendo a mantenere intatta tutta la sua freschezza e regalandoci memorabili momenti di musica e immagini.

Da vedere
.

Etichette: ,

 
posted by Martin at 21:27 | Permalink |


9 Comments:


At 10/31/2009 11:23:00 AM, Anonymous Anonimo

Quante volte l'avrò visto!!! Comunque quando ero bambina la scena di Dumbo ubriaco che cade nella botte mi faceva una paura tremenda, ahah.

Ale55andra

 

At 10/31/2009 12:59:00 PM, Anonymous iosif

ma che figata dumbo. anche me dumbo ubriaco angosciava un po', poi ho cominciato ad apprezzarlo come assurdo inserto di cinema lisergico in un film disney per bambini. rimane una delle sequenze più fantasiose della casa. che figata dumbo.

 

At 10/31/2009 06:02:00 PM, Blogger Christian

Beh, la sequenza degli elefanti rosa è un piccolo capolavoro! ^^
Ma anche momenti "toccanti" come quando la mamma canta "Baby mine" sono indimenticabili...

 

At 10/31/2009 08:01:00 PM, Blogger Martin

Ecco, con questo ho messo davvero d'accordo tutti!

@Ale:
e ancora oggi conserva tutto il suo fascino e tutta la sua capacità di coninvolgere e commuovere.
Quando sarà più grandino sono curioso di vedere che reazioni avrà il mio piccolo alla sua visione.

@iosif:
hai detto tutto tu: che figata.
Ti vengono in mente altre scene in film di animazione recenti con scene altrettanto surreali e folli?

@Christian:
hai ragione su tutto. Ma non mi pare che generalmente sia riconosciuto come uno dei Disney migliori.
Non è che tende ad essere un po' sottovalutato? O si tratta semplicemente di un grande film "schiacciato" dai tanti capolavori di quegli anni?

 

At 10/31/2009 11:39:00 PM, Blogger Christian

In realtà molti critici tendono a considerare il blocco dei primi cinque film (Biancaneve, Pinocchio, Fantasia, Dumbo e Bambi), tutti usciti fra il 1937 e il 1942, come un tutt'uno e come il vertice assoluto dell'animazione disneyana. Ma è anche vero che, fra quei cinque, questo è quello che di solito viene meno celebrato.

 

At 11/01/2009 10:00:00 PM, Anonymous Anonimo

Io per esempio preferisco Dumbo a Bambi...

Ale55andra

 

At 11/02/2009 09:36:00 AM, Blogger Martin

@Christian:
in effetti si tratta della stessa ondata creativa e si vede bene il filo che unisce tutti e cinque questi film.


@Ale:
ognuno penso abbia i propri preferiti penso, fermo restando che sono tutti film memorabili.
Anche oggi incantano le nuove generazioni come hanno fatto con quelle precedenti, difficile fare meglio.

 

At 11/02/2009 02:34:00 PM, Blogger Unknown

waaaaaa ç_ç ho 20 anni suonati, ma non mi vergogno nel dire ce ancora oggi riguardando questo film piango come una fontana Y_Y la docezza i certe immagini è sconfinata..

ps. la parte degli elefanti rosa è veramente inqetante, ricordo che da piccla mi spaventava a morte °_°

 

At 11/02/2009 02:51:00 PM, Blogger Martin

E io che ne ho il doppio mi commuovo sempre e senza vergogna.
Adesso poi che ho un bimbo piccolo lo vedo in maniera diversa ma riesce comunque ad emozionarmi.
E tu mi confermi che non è una questione di generazione.