sabato 16 gennaio 2010
CANI ARRABBIATI
CANI ARRABBIATI (SEMAFORO ROSSO)
(Cani arrabbiati)
Regia: Mario Bava
Produzione: Italia
Anno: 1974

Genere: Rapina a mano armata

Esplosioni di violenza e cinismo riescono a farne un miscela particolarmente forte anche per gli standard dell'epoca, e se è pur vero che lo stile è volutamente grezzo e privo di sfumature, tutto ciò non fa che giovare alla compattezza di un racconto claustrofobico che trasuda follia e che riesce a ribaltare ogni certezza ed ogni semplificazione morale.

Merita una visione
.

Etichette: , , ,

 
posted by Martin at 08:40 | Permalink |


2 Comments:


At 1/19/2010 02:03:00 PM, Blogger Fabrizio

Violenze ingiustificate, sadismo, umiliazioni, follia, dialoghi imprevedibili, in una parola il PULP.Un disturbante viaggio nel buio della mente messo in scena con grande bravura da Mario Bava.
CANI ARRABBIATI è un film geniale, politicamente scorretto, disturbante, claustrofobico e malsano. Assolutamente imperdibile.
Merita una visione? ne merita mille!Purtroppo questo gioiello non fu mai distribuito in sala.Diversi furono i problemi, lo scarsissimo budget a disposizione finì molto presto e i componenti del cast furono pagati solo in parte, per non parlare poi del fallimento della società che doveva distribuire il film.
La "scoperta" di questo film perduto è dovuta quasi esclusivamente alla protagonista femminile del film, Lea Krueger.La bella attrice infatti nel 1995 è riuscita a far editare il film in Germania in versione dvd, facendo tornare alla luce questo capolavoro dimenticato.

 

At 1/19/2010 03:02:00 PM, Blogger Martin

Sono d'accordo con le tue entusiastiche valutazioni e nello stesso tempo mi rendo conto che il nostro entusiasmo è giustificato anche dalla nostra assoluta predilezione per un certo tipo di cinema.
Personalmente per capire l'esatta portata di un'esperienza cinematografica ho bisogno di più visioni a distanza di tempo, anche se per ora l'impatto è sicurmente molto positivo.
Di sicuro c'è che la sapiente mano di Bava padre si fa vedere in ogni cosa che ha fatto.