venerdì 28 marzo 2008
LE CINQUE GIORNATE
LE CINQUE GIORNATE
(Le cinque giornate)
Regia: Dario Argento
Produzione: Italia
Anno: 1973

Genere: Commedia storica

Si potrebbe affermare che lontano dagli incubi del reale e del soprannaturale la visione argentiana risulti priva di ogni forza ma, seppur non negando questo fatto, ancora di più risulta evidente che senza eccessi è più difficile evitare le rischiose trappole dell’autocelebrazione, e così, di battuta in battuta, con personaggi a volte anche simpatici e irriverenti nei confronti della Storia, tutto scorre in fretta, anche troppo in fretta.

Solo per i fan di Argento e del "molleggiato"
.

Etichette: , ,

 
posted by Martin at 23:24 | Permalink |


2 Comments:


At 3/29/2008 11:23:00 PM, Blogger Luciano

Pur seguendo l'Argento degli anni '70 (adesso non lo seguo più) e mi riferisco a quelli che sono per me i suoi film migliori (L'uccello dalle piume di cristallo, Quattro mosche di velluto grigio, Il gatto a nove code, Profondo rosso), questo film (sbagliando) non l'ho mai visto. Dovrei recuperarlo.

 

At 3/30/2008 12:27:00 AM, Blogger Martin

Io ho smesso di seguirlo con Opera dato che continuo a trovare qualcosa di buono in ognuno dei precedenti con ovviamente Profondo Rosso come suo film migliore.
Questo tentativo di uscire dal genere thriller/horror è senz'altro interessante ma, a mio avviso, non perfettamente riuscito.
Mi farai sapere Luciano.