sabato 29 marzo 2008
MYSTERY TRAIN
MYSTERY TRAIN - MARTEDI' NOTTE A MEMPHIS
(Mystery Train)
Regia: Jim Jarmusch
Produzione: USA/Giappone
Anno: 1989

Genere: Vite parallele

Tre storie, tre lingue, molteplici esistenze diverse tra loro e ognuna, consapevolmente o meno, alla ricerca di qualcosa, in quest’unica notte in cui tutti condividono lo stesso spazio, separati eppure interconnessi, ed è bello viaggiare con loro solo per il gusto di viaggiare, qualunque sia la meta.

Da vedere
.

Etichette: ,

 
posted by Martin at 08:23 | Permalink |


10 Comments:


At 3/29/2008 04:38:00 PM, Anonymous Anonimo

qui quasi mi commuovo. Jarmusch fa il cinema che più mi piace.

Joe Strummer, Screamin' Jay Hawkins, Steve Buscemi, e la voce in radio di Tom Waits. Cosa si può volere di più?
E poi sei coerente col periodo Wenders, uno dei suoi maestri.

 

At 3/29/2008 10:50:00 PM, Blogger Martin

Adoro anch'io Jarmusch, la sua visione così poco ortodossa dell'america, il suo stile così personale.
Se ripenso a film com Dead Man mi commuovo anch'io.

 

At 3/29/2008 11:18:00 PM, Blogger Luciano

Questo film di Jarmush l'ho visto una sola volta troppo tempo fa. Dovrei rivederlo. Per me il suo miglior film Dead Man seguito da Coffee & Cigarettes.

 

At 3/30/2008 12:28:00 AM, Blogger Martin

Perchè Ghost Dog non è un film davvero notevole?

 

At 3/30/2008 12:54:00 PM, Anonymous Anonimo

ghost dog è fantastico. comprai il mio primo lettore dvd per poterlo rivedere in inglese.
la mia personale classifica vede dead man primo, down by law secondo (non so se è meglio di ghost dog, ma waits protagonista vince a prescindere), ghost dog terzo.
poi broken flowers, stranger than paradise, mystery train, taxisti di notte, coffee and cigarettes, permanent vacation.
mi rendo conto che della classifica fino al nono posto non poteva fregarvene di meno, ma è uscita così.
byez.

 

At 3/30/2008 07:43:00 PM, Blogger Martin

E dire che non li ho ancora visti nemmeno tutti...
Ma conto come sempre di rimediare, anche se non sono ai tuoi primi posti (broken flowers, stranger than paradise e permanent vacation).

 

At 3/31/2008 09:26:00 AM, Blogger Luciano

Ghost Dong è molto bello (anche questo visto solo una volta quindi rivedendolo probabilmente il mio giudizio sarebbe ancor più positivo). Ricordo che all'epoca mi sembrò un buon remake di "Frank Costello faccia d'angelo" di Jean-Pierre Melville.

 

At 3/31/2008 09:28:00 AM, Blogger Luciano

Chiedo scusa: Ghost Dog.

 

At 3/31/2008 10:08:00 AM, Anonymous Anonimo

grande jim, io sono pef ghost dog il suo vero capolavoro...

 

At 3/31/2008 11:15:00 AM, Blogger Martin

@Luciano:
Purtroppo Melville mi manca ma spero di rimediare.
Di Ghost Dog invece mi ha sempre affascinato l'aspetto "spirituale" della vicenda.

@claudio:
si grande, poi ognuno si sceglie i suoi preferiti.