lunedì 7 aprile 2008
IL CIELO SOPRA BERLINO
IL CIELO SOPRA BERLINO
(Der Himmel über Berlin)
Regia: Wim Wenders
Produzione: Germania/Francia
Anno: 1987

Genere: Angeli e uomini

Affascinante volo attraverso una città, i cui multiformi e caotici pensieri prendono vita negli occhi di chi osserva senza riuscire a parlare davvero, a meno di sacrificare tutto e ricominciare, attraverso la “magia” e la poesia stessa della vita e attraverso il poetismo quasi eccessivo di chi usa il Cinema per comunicare con noi.

Merita una visione
.

Etichette: , ,

 
posted by Martin at 23:34 | Permalink |


9 Comments:


At 4/08/2008 09:20:00 AM, Blogger Luciano

Lo so che questo film a molti non è piaciuto ma per me è il suo miglior film (anche se Paris, Texas è appena appena sotto). Ormai un cult. L'immagine dell'angelo sopra il cielo di Berlino e la Statua della Vittoria sono icone indelebili della storia del cinema.

 

At 4/08/2008 10:02:00 AM, Blogger Martin

Penso che Wenders sia bravissimo a fare tante cose, diversissime tra loro.
Poi ognuno a seconda della propria sensibilita' preferisce un film piuttosto che un altro.
Questo e' senz'altro molto bello ma non il Wenders con cui sono piu' in sintonia.
Tu pensa che tra i miei preferiti c'e' Fino alla Fine del Mondo un altro di quelli che ha diviso parecchio gli appassionati.

 

At 4/08/2008 11:04:00 AM, Blogger Luciano

"Fino alla fine del mondo" divide quanto e forse più del Cielo sopra Berlino, eppure anche questo film del 1991, girato in tanti paesi diversi e costato una cifra spropositata, mi è entrato nel sangue. Sarà perché affronta tematiche a me care (come catturare immagini, la cecità) o per la memorabile colonna sonora, sarà perché è ambientato nel "futuro" (ormai passato), il 1999, la fine del Millennio e con esso forse la Fine dell'Umanità, il fatto è che per me rimane un grandissimo film. Certo visto negli anni 90 era ancora più emozionante, ma rimane ancora un film con un suo fascino.

 

At 4/08/2008 12:35:00 PM, Anonymous Anonimo

uno dei primi film che mi ha portato a conoscere un cinema diverso. ancora bellissimo.

altrettanto bello il più bistrattato fino alla fine del mondo. la versione integrale in tre dvd è un'esperienza. le prime sperimentazioni con le immagini digitali e la colonna sonora rock, memorabile come poche altre.

 

At 4/08/2008 01:17:00 PM, Anonymous Anonimo

CAPOLAVORO. Uno dei miei film preferiti in assoluto.
Ale55andra

 

At 4/08/2008 03:47:00 PM, Blogger Martin

@luciano:
come ti capisco, la versione estesa poi dilata l'esperienza ancora di piu'.

@iosif:
come ho detto altre volte non e' un film esattamente nelle mie corde ma rimane senz'altro un grande film.

@ale55andra:
e io mi guardo bene dal contestare!

 

At 4/08/2008 05:32:00 PM, Anonymous Anonimo

mi associo ad ale55andra. è un film BELLISSIMO.

 

At 4/09/2008 08:23:00 PM, Blogger Nicolai Hel

Il cielo sopra Berlino...
certo, il film è molto bello, è poetico, è visionario...
ma a dir il vero per me questo film è stato soprattutto l'occasione di conoscere ed innamorarmi di Nick Cave e di Berlino!

 

At 4/09/2008 11:19:00 PM, Blogger Martin

Mi paiono entrambe delle ottime cose. Recentemente ci sono anche stato a Berlino e in pochi posti al mondo mi sono trovato così bene.
E ovviamente ho visitato il bellissimo museo del cinema!