(Der Himmel über Berlin)
Regia: Wim Wenders
Produzione: Germania/Francia
Anno: 1987
Genere: Angeli e uomini
Affascinante volo attraverso una città, i cui multiformi e caotici pensieri prendono vita negli occhi di chi osserva senza riuscire a parlare davvero, a meno di sacrificare tutto e ricominciare, attraverso la “magia” e la poesia stessa della vita e attraverso il poetismo quasi eccessivo di chi usa il Cinema per comunicare con noi.
Merita una visione.
Etichette: Berlino, Bruno Ganz, Peter Falk
At 4/08/2008 10:02:00 AM, Martin
Penso che Wenders sia bravissimo a fare tante cose, diversissime tra loro.
Poi ognuno a seconda della propria sensibilita' preferisce un film piuttosto che un altro.
Questo e' senz'altro molto bello ma non il Wenders con cui sono piu' in sintonia.
Tu pensa che tra i miei preferiti c'e' Fino alla Fine del Mondo un altro di quelli che ha diviso parecchio gli appassionati.
At 4/08/2008 11:04:00 AM, Luciano
"Fino alla fine del mondo" divide quanto e forse più del Cielo sopra Berlino, eppure anche questo film del 1991, girato in tanti paesi diversi e costato una cifra spropositata, mi è entrato nel sangue. Sarà perché affronta tematiche a me care (come catturare immagini, la cecità) o per la memorabile colonna sonora, sarà perché è ambientato nel "futuro" (ormai passato), il 1999, la fine del Millennio e con esso forse la Fine dell'Umanità, il fatto è che per me rimane un grandissimo film. Certo visto negli anni 90 era ancora più emozionante, ma rimane ancora un film con un suo fascino.
uno dei primi film che mi ha portato a conoscere un cinema diverso. ancora bellissimo.
altrettanto bello il più bistrattato fino alla fine del mondo. la versione integrale in tre dvd è un'esperienza. le prime sperimentazioni con le immagini digitali e la colonna sonora rock, memorabile come poche altre.
Lo so che questo film a molti non è piaciuto ma per me è il suo miglior film (anche se Paris, Texas è appena appena sotto). Ormai un cult. L'immagine dell'angelo sopra il cielo di Berlino e la Statua della Vittoria sono icone indelebili della storia del cinema.