venerdì 4 aprile 2008
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
(Charlie and the Chocolate Factory)
Regia: Tim Burton
Produzione: USA/UK
Anno: 2005

Genere: Favola moderna

Competente rivisitazione di un immaginario infantile fatto di “zuccherosi” buoni sentimenti e bambini più o meno simpatici in una favola morale che si distingue per un gusto più dark e un pizzico di cattiveria in più, ma è il minimo che ci si possa aspettare dal geniaccio di Burbank.

Si può anche vedere
.

Etichette: , , ,

 
posted by Martin at 18:40 | Permalink |


5 Comments:


At 4/05/2008 12:13:00 AM, Anonymous Anonimo

a me questo è piaciuto più dello stesso willy wonka. io e tim burton 3 metri sopra il cielo...!

 

At 4/05/2008 09:45:00 AM, Blogger Christian

Martin, mi stupisci. Prima Sweeney Todd e ora questo... non ti starai mica riconciliando con Burton?
Per me è un film inutile. Quello con Gene Wilder era mille volte meglio.

 

At 4/05/2008 12:44:00 PM, Blogger Martin

@mario:
dico una sola cosa: eresia.... ;-)

@christian:
un po' e' cosi' devo ammetterlo.
Dopo aver visto Big Fish che mi e' piaciuto molto, ho rivisto Edward Mani di Forbice e mi e' piaciuto forse anche di piu'. E poi Sweeney Todd appunto. Oggi rivedro' Ed Wood che mi aveva colpito positivamente anni fa e se conferma saranno ben quattro film che mi sono piaciuti.
Sia chiaro, non grido al capolavoro in nessuno di questi casi, e altri suoi film li ho trovati davvero insignificanti, se non proprio brutti.
Altri invece devo ancora vederli e mi accingo a farlo presto.
Magari questa la puoi considerare una parziale rivalutazione e in ogni caso questo remake lo trovo anch'io, anche se non disprezzabile, un po' inutile e senza particolari sorprese.

 

At 4/05/2008 11:25:00 PM, Blogger Luciano

Be' su questo film non so proprio cosa dire. Forse quando l'ho visto avevo in mente l'originale. Dovrei rivederlo con la mente "libera". Comunque è sempre un Burton.

 

At 4/06/2008 01:01:00 AM, Blogger Martin

Beh anche se e' un Burton non aver paura a dire che non ti piaciuto Luciano ;-)