(Iron Man 2)
Regia: Jon Favreau
Produzione: USA
Anno: 2010
Genere: Marvel Heroes
Difficilmente si potrebbe negare che abbiamo a che fare con un film programmaticamente ignorante, maschilista e testosteronico, in cui anche le donne possono avere un ruolo importante a patto di avere le palle, e anche se in fondo di nuovo c’è poco, a parte qualche grottesco comprimario, questa discesa agli inferi e relativa catarsi del protagonista riesce bene perché unisce una tecnica di livello accettabile a una scrittura che se ne frega delle scorrettezze ideologiche pur di appagare certi istinti primordiali.
Merita una visione (se non altro per un po' di bellezze femminili, motori e rock & roll).
Etichette: Comic Book, Gwyneth Paltrow, Marvel, Mickey Rourke, Robert Downey Jr., Scarlet Johansson, Supereroi
At 5/12/2010 10:39:00 PM, Fabrizio
Non mi hanno dato gli occhialini 3D però potevano fornirmi di tappi per le orecchie! Per fortuna le ancheggianti signorine Paltrow e Johannson mi hanno destato dall'imminente sonno. Cmq, pur non essendo un esperto di supereroi e sopratutto molto annoiato ho notato come Iron Man sia un supereroe molto aderente al sistema, che spesso non condivide alcune iniziativa, ma resta ugualmente fedele. Quindi la materia per scrivere una sceneggiatura decente c'era, ma evidentemente non si sono voluti sforzare. p.s. Ma avete notato quanti errori grossolani?
At 5/13/2010 03:54:00 PM, Martin
Credimi Fabrizio, è il supereroe in generale ad essere, con le dovute eccezioni e peculiarità, conservatore.
Capisco poi le tue riserve riguardo la scrittura cinematografica eppure questo film rimane l'apoteosi di un certo tipo di cinema, tutt'altro che raffinato o estetizante.
Non roba da eruditi cinephile ma piuttosto cinema da camionisti ;-)
Le tamarrate di classe però eh? Ahah...un ossimoro quasi impossibile direi. Però dai, vuoi mettere una tamarrata con Robert Downey Jr e Mickey Rourke in un autodromo? Per me è il massimo! Comunque, non è vero, mi piacciono anche le tamarrate-tamarrate alla "Doomsday", non so se l'hai visto. Ne riconosco il limite qualitativo e artistico, ma sono comunque cose che fomentano dai!
Ale55andra
Ma infatti. La scena all'autodromo mi ha fomentato come poche cose ultimamente. Comunque si concorda alla grande anche qui.
Ale55andra