mercoledì 7 aprile 2010
COLPO DI FULMINE: IL MAGO DELLA TRUFFA
COLPO DI FULMINE: IL MAGO DELLA TRUFFA
(I Love You Phillip Morris)
Regia: Glenn Ficarra / John Requa
Produzione: USA / Francia
Anno: 2009

Genere: Follie d'amore

Dietro la maschera di carne del protagonista, le sue movenze e i suoi travestimenti fa capolino una toccante storia d'amore, con i suoi tormenti e le sue bugie, e se lo scopo è proprio quello di commuoverci per le piccole e grandi tragedie e di divertirci con le incredibili trovate del protagonista, si può dire che perlomeno questo sia stato perfettamente raggiunto.

Si può anche vedere (in attesa di verificare se davvero esiste una versione non "edulcorata")
.

Etichette: , , ,

 
posted by Martin at 23:41 | Permalink |


3 Comments:


At 4/10/2010 04:56:00 PM, Anonymous AlDirektor

Personalmente azzarderei anche un "Da vedere" come a dire: se volete un esempio di commedia intelligente, dovete vedere questo film. Mi ero convinto che potesse essere un buon film (a dispetto degli spot che lo fanno sembrare completa robaccia), la visione non mi ha smentito.

 

At 4/10/2010 09:38:00 PM, Anonymous Anonimo

Più che altro secondo me non si capisce se lo scopo è quello di farci ridere o di farci intenerire con la storia d'amore. Tutto sommato, pur non essendo poi così "amalgamato" nelle due componenti narrative, l'ho trovato molto gradevole, soprattutto in quella più comica.

Ale55andra

 

At 4/11/2010 11:08:00 AM, Blogger Martin

@Al:
il punto è proprio che, come dice bene anche Ale55andra, non sono sicuro si tratti esattamente di un film comico.
Certo si ride e il tono è quasi sempre leggero, eppure coesiste tutta una parte intrinsecamente triste e romantica che affiora solo ogni tanto.
Comunque sono d'accordo che è molto meglio di come ci è stato "presentato".

@Ale:
il problema è dovuto alle traversie produttive di questo film, visto che per poter essere distribuito pare abbia subito parecchi tagli che hanno "anestetizzato" tutti gli aspetti più forti della relazione tra i due protagonisti.
Tutto sommato quello che rimane è un film piacevole ma ho l'impressione che il risultato finale non rispecchi le intenzioni degli autori, proprio per via di quelle due "anime" non amalgamate.