sabato 16 ottobre 2010
ADÈLE E L'ENIGMA DEL FARAONE
ADÈLE E L'ENIGMA DEL FARAONE
(Les aventures extraordinaires d'Adèle Blanc-Sec)
Regia: Luc Besson
Produzione: Francia
Anno: 2010

Genere: Scienza e magia

Volendo limitarci alle cose migliori potremmo annotare l’ottima prova solista della spigliata e affascinante protagonista, il sincero omaggio al cinema degli albori e qualche neanche troppo camuffato ammiccamento a Star Wars e ad altre note saghe, mentre il resto sono avventure esotiche fantasiose ma abbastanza convenzionali, bizzarie ottocentesche, tocchi ironici anche divertenti e una discreta sequenza di sciocchezze senza le quali non si riuscirebbe a portare avanti la trama e ad arrivare al prevedibile finale.

Per i fan di Besson.

Etichette: , , ,

 
posted by Martin at 04:23 | Permalink |


7 Comments:


At 10/16/2010 10:52:00 AM, Anonymous Anonimo

Mi ispira meno di zero e infatti credo proprio che non lo vedrò, anche perchè ho da recuperare molti film tra cui Cattivissimo me, Buried e The Town.

Ale55andra

 

At 10/16/2010 02:35:00 PM, Blogger Martin

Oddio, è tutto da vedere quanto siano meglio di questo, comunque capisco bene la tua decisione.

 

At 10/16/2010 05:08:00 PM, Anonymous Anonimo

No, infatti non è detto che siano meglio. Però almeno mi ispirano.

Ale55andra

 

At 10/17/2010 12:34:00 PM, Blogger Lilith

Dai, alla fine è un film grazioso. Probabilmente un po' al di sotto delle possibilità di Besson, ma divertente in modo farsesco e probabilmente più adatto ai preadolescenti che ai cinefili cresciuti.

 

At 10/17/2010 08:20:00 PM, Blogger Martin

@Ale: almeno tecnicamente penso che ti piacerebbe, però.

@lilith: ma infatti io non dico che sia brutto, solo che non riesce ad essere del tutto convincente, anche per colpa del fatto di voler dire troppe cose tutte insieme.

 

At 10/21/2010 07:17:00 PM, Blogger Christian

A me complessivamente è piaciucchiato, l'ho trovato divertente e fumettoso al tempo giusto e mi ha un po' riconciliato con l'ultimo Besson, dopo cose micidiali come "Angel-A".
La protagonista, però, non mi ha detto molto.

 

At 10/21/2010 07:32:00 PM, Blogger Martin

Infatti non è brutto in senso stretto.
E' semplicemente impalpabile nel suo complesso e un po' semplicistico nel suo svolgimento.
E comunque da Besson si può e si deve chiedere di più.
Stranamente però Angel-A non mi era dispiaciuto, sarà anche perchè mi aspettavo una totale schifezza.