venerdì 5 novembre 2010
SESSO, BUGIE E VIDEOTAPE
SESSO, BUGIE E VIDEOTAPE
(Sex, Lies, and Videotape)
Regia: Steven Soderbergh
Produzione: USA
Anno: 1989

Genere: Esistenze in bilico

Quattro esistenze problematiche catalizzano in qualche modo il proprio disagio nella distorta manifestazione della propria sessualità, il marito fedifrago, la moglie repressa, la cognata-sorella fin troppo disinibita, l’amico fisicamente compromesso, e questo è solo lo spunto iniziale su cui vengono costruiti obliqui incroci cosparsi di bugie, anche a sé stessi, e i cui sviluppi finiranno per avere effetti devastanti, tra rinascite insperate e cadute impreviste, tra perdoni sottovoce e violente ribellioni.

Da vedere (forse un po' sopravvalutato all'epoca, poi ingiustamente dimenticato, ora andrebbe invece rivalutato).

Etichette: , , , ,

 
posted by Martin at 13:29 | Permalink |


8 Comments:


At 11/05/2010 05:41:00 PM, Anonymous Anonimo

...in prospettiva l'importanza del film e' da attribuire soprattutto ai mutamenti dei meccanismi commerciali che seguirono al suo successo: proveniente dal Sundance, il film dimostro' la possibilita' di investire pochi soldi e conquistare le prime pagine dei giornali, le vetrine dei migliori festival (vince cannes 1990) ed addirittura il red carpet dell'Academy Awards, per non dire degli incassi..Sex,Lies & Videotape ha aperto la stagione del Sundance facendo da apripista ai successivi Smith, Tarantino e tanti altri....
un saluto

nickoftime

 

At 11/05/2010 08:15:00 PM, Blogger Martin

Dici bene Nick.
Ritengo comunque che il film in sè di qualità ne abbia parecchie, a partire ovviamente da una sceneggiatura che si fregia non solo di ottimi dialoghi ma anche della capacità di trattare temi difficili e poco commerciali con arguzia e una certa profondità.
Lo stile di Soderbergh seppure un po' costruito e artificioso dimostra già una certa personalità, anche quando cerca di fare il verso a certo cinema europeo.

 

At 11/08/2010 06:02:00 PM, Anonymous Anonimo

L'ho visto troppi anni fa, però ricordo che mi colpì molto. Positivamente ovviamente.

Ale55andra

 

At 11/09/2010 09:14:00 AM, Blogger Martin

Capisco bene Ale, è stato un film a suo modo importante, soprattutto per avere introdotto stili e temi prima di allora poco sviluppati.
Sarei curioso di vedere che impressione ti farebbe ora Ale...

 

At 11/10/2010 11:19:00 PM, Blogger Luciano

Molto bello. In fondo un nuovo modo di porsi, uno stile diverso a cui poi ci siamo abituati ma quello era un capostipite. Lo vidi molte volte poi mi venne un po' a noia... ma oggi non saprei... non so, oggi, se sarei in grado di apprezzarlo.

 

At 11/11/2010 11:39:00 AM, Blogger Martin

Magnifica capacità di sintesi, Luciano.
Sono gli stessi dubbi che avevo io prima di rivederlo e anche se con meno entusiasmo di allora l'ho comunque apprezzato parecchio.
Proprio per questo sarei curioso di sapere che effetto possa farti oggi.

 

At 11/19/2010 03:38:00 PM, Blogger Luciano

Be'... vista la scarsità di tempo (e i pochi film che riesco a vedere) dovrei rinunciare, ma lo segno sulla mia agenda (devo scrivere anche queste cose, perché altrimenti mi dimentico tutto!). Spero di trovare un'uggiosa giornata di pioggia con due ore di tempo libero. Poi ti farò sapere^^

 

At 11/22/2010 10:04:00 AM, Blogger Martin

Ti capisco bene caro Luciano!