mercoledì 22 dicembre 2010
NON PER SOLDI... MA PER DENARO
NON PER SOLDI... MA PER DENARO
(The Fortune Cookie)
Regia: Billy Wilder
Produzione: USA
Anno: 1966

Genere: Imbrogli e sentimenti

I personaggi ci sono tutti, dal cognato avvocato, trafficone e senza scrupoli, alla ex-moglie ingannatrice per interesse, oltre ovviamente al frastornato protagonista che accetta, molto controvoglia, di fingersi invalido solo per amore ma che alla fine non può che cedere all'onestà, grazie anche all'esempio di un giocatore di football un po' ingenuo e onesto per davvero, e come da aspettative la scrittura è vivace e calibratissima, anche se stavolta le gag sono di livello inferiore del solito e il divertimento non è sempre altissimo, controbilanciato però da una sotteranea critica sociale che non risparmia niente e nessuno.

Merita una visione (lo so, con Wilder si tende immancabilmente a essere ripetitivi).

Etichette: , , , , ,

 
posted by Martin at 22:48 | Permalink |


2 Comments:


At 12/23/2010 02:17:00 PM, Blogger persogiàdisuo

ti ho aggiunto ai miei link! se ti va di ricambiare o diventare follower del mio blog mi farebbe molto piacere!a presto!

 

At 12/23/2010 07:27:00 PM, Blogger Martin

In realtà il tuo blog lo conosco già da un po' e ho avuto modo di apprezzarne l'approccio personale e interessante!