domenica 13 dicembre 2009
I TENENBAUM
I TENENBAUM
(The Royal Tenenbaums)
Regia: Wes Anderson
Produzione: USA
Anno: 2001

Genere: Vita familiare

Sotto l’occhio deformante di una lente d’ingrandimento cinematografica tutto ci appare esagerato e caricaturale in questa famiglia davvero fuori dal comune, ma a ben vedere ci siamo noi riflessi in questo specchio-schermo che ci restituisce il senso di ciò che siamo senza sentire il bisogno di guidarci per mano e forzare un punto di vista, anche perchè, ridendo e scherzando, alla fine tutto finisce per diventare umanamente chiaro, nostre bellissime debolezze incluse.

Merita una visione
.

Etichette: , , , , , , ,

 
posted by Martin at 22:21 | Permalink |


11 Comments:


At 12/14/2009 11:20:00 AM, Blogger Christian

Per me questo film è una stupidaggine, e mi è bastato per capire che il cinema di questo Anderson è lontano anni luce dalle mie corde.

 

At 12/14/2009 11:49:00 AM, Blogger Martin

Ti dirò, ero molto prevenuto nei confronti di questo film e quindi non aspettavo altro che parlarne male.
Ora, non che io adesso WA possa ritenerlo un genio, ma devo riconoscergli un certo stile personale e in un contesto sempre più piatto non è poco.
E questo è un film che sotto il suo strato di assurdità nasconde una sua profondità, per chi riesce a coglierla.
Mi è piaciuto anche il rifiuto di soluzioni facili e il fatto che si lascia il giusto spazio allo spettatore di cogliere le sottigliezze di personaggi, tanto sopra le righe quanto "maschere" universali di esseri umani.
Comunque capisco che se non si riesce a entrare in sintnia con l'autore tutto questo possa venire meno.

 

At 12/14/2009 11:55:00 AM, Blogger Martin

E poi, considerando la coppia Stiller-Wilson, ci sono film che in quanto a stupidaggini sono molto ma molto peggio...

 

At 12/14/2009 12:46:00 PM, Anonymous iosif

in raro disaccordo con christian, il cinema di wes anderson è fra quelli che attendo e apprezzo di più. tenebaum, zissou e darjeeling sono una trilogia da applauso.

 

At 12/14/2009 03:32:00 PM, Blogger Martin

Mi sono accorto che tempo fa mi hai detto, a proposito di Anderson, "è più probabile che scopra un nuovo regista amico" e mi hai consigliato proprio questo Tenenbaum.
Direi che sei sulla strada buona per avere ragione, a questo punto recupero Zissou e lo sapremo per certo.

 

At 12/14/2009 09:04:00 PM, Anonymous AlDirektor

Mi aspettavo qualcosina di più. Comunque avercene di pellicole così. E' un film molto sofisticato nella sua buffoneria. E comunque l'ho apprezzato molto.

 

At 12/14/2009 11:15:00 PM, Blogger Martin

Io, al contrario, mi aspettavo davvero poco e ho trovato un film che sotto le apparenze "assurde" riesce a dire veramente tanto su di noi.

 

At 12/17/2009 11:18:00 AM, Anonymous Anonimo

Grande film!! A me è piaciuto moltissimo e io adoro Wes Anderson. Mi accodo a iosif, quella trilogia è deliziosa!!

Ale55andra

 

At 12/17/2009 12:39:00 PM, Blogger Martin

A questo non posso che predispormi a vedere anche gli altri due.
E i film prededenti come sono?

 

At 12/19/2009 10:15:00 PM, Anonymous Anonimo

Dei precedenti a I Tenenbaum che sono solo due (Rushmore e Un colpo da dilettanti) ho visto solo il secondo e anche quello è un gran bel film.

Ale55andra

 

At 12/20/2009 08:06:00 PM, Blogger Martin

Mi hai convinto Ale, adesso li recupero tutti!