venerdì 11 dicembre 2009
TEMPESTA DI GHIACCIO
TEMPESTA DI GHIACCIO
(The Ice Storm)
Regia: Ang Lee
Produzione: USA
Anno: 1997

Genere: Esistenze in bilico

Tutto è esattamente come vuole essere, nella messa in scena non c'è sbavatura o esitazione, ma non è detto che debba piacere questo gelido vuoto esistenziale, che fa di tutto per respingerci da questo mondo di un passato recente e dai suoi abitanti, ipocriti e insensibili, fino a quando non arriva il momento della svolta, uno di quei momenti che fanno la differenza, perchè colto quell'attimo fatale, tutto ci diventa chiaro, e dolorosamente, dannatamente, reale.

Merita una visione
.

Etichette: , , ,

 
posted by Martin at 22:20 | Permalink |


2 Comments:


At 12/14/2009 11:22:00 AM, Blogger Christian

Non lo rivedo da tempo, ma mi era rimasto molto impresso. Forse è addirittura il film di Ang Lee (insieme a "Ragione e sentimento") che mi è piaciuto di più! Merito anche del cast straordinario, naturalmente.

 

At 12/14/2009 11:53:00 AM, Blogger Martin

Io invece continuo a preferire la sua trilogia iniziale, decisamente più fresca e meno "costruita".
Sia chiaro, il suo cinema in generale mi piace parecchio e questo dopo una seconda visione l'ho decisamente rivalutato.
Ma rimane un film davvero troppo "controllato" per riuscire davvero a fare breccia con me.