sabato 20 marzo 2010
CALVAIRE
CALVAIRE aka THE ORDEAL
(Calvaire)
Regia: Fabrice Du Welz
Produzione: Belgio/Francia/Lussemburgo
Anno: 2004

Genere: Viaggio allucinante

Si finisce col capire che c'è qualcosa di peggio che essere imprigionato e seviziato da uno psicopatico, vale a dire essere in balia dei suoi nemici psicopatici ed essere seviziato, stuprato e braccato con l'aiuto di un segugio suino, ed anche se i tentativi di cercare lo "stile" a tutti i costi alla lunga crea più confusione che altro, occorre ammettere che tocchi ed idee personali in mezzo a tutto questa immondizia (dis)umana ce ne sono in discreta quantità, con suoni e musiche stridenti e malsani, e con paesaggi, dalle fangose paludi alle foreste psichedeliche, che sembrano prender vita e diventare i veri carnefici.

Per i fan del genere
.

Etichette: , , ,

 
posted by Martin at 17:00 | Permalink |


2 Comments:


At 3/20/2010 06:38:00 PM, Anonymous Anonimo

Ma vogliamo parlare della scena in cui tutti cominciano a ballare nell'osteria? Mamma mia...a me vengono i brividi sinceramente per quanto è allucinante e al tempo stesso inquietante (e se vogliamo anche ridicola...). Comunque secondo me questo è un ottimo horror, anche se sin dal primo fotogramma ho sperato che il protagonista venisse squartato in otto miliardi di pezzettini. Certo che poi ho conosciuto gli altri personaggi...e allora non ho più saputo per chi tifare, ahah.

Ale55andra

 

At 3/20/2010 06:58:00 PM, Blogger Martin

In effetti penso che cambierò il "consiglio" in "Per i fan del genere".
Come horror non è male, anche se occorre ammettere che si alternano bei momenti ad altri un po' di routine, tocchi originali e clichè.