giovedì 21 gennaio 2010
IL SIGNORE DEL MALE
IL SIGNORE DEL MALE
(Prince of Darkness)
Regia: John Carpenter
Produzione: USA
Anno: 1987

Genere: Scienza e demoni

Tra essenze maligne e fisica quantistica, tra creature aliene e sette religiose, l’unica cosa certa è che la progenie del male si è risvegliata e sta per scatenare il proprio padre nel nostro mondo, contrastato dal prete-custode della prigione di Satana e un gruppo nutrito di uomini di scienza, ognuno con le proprie armi, fede ed equazioni differenziali, ed anche se questa obliqua mitologia carpenteriana finisce per rimanere piuttosto difficile da comprendere ciò che conta veramente è la straordinaria capacità di scatenare atmosfere malsane e sprazzi di puro terrore, come capita davvero di rado.

Da vedere
.

Etichette: , , ,

 
posted by Martin at 23:57 | Permalink |


4 Comments:


At 1/22/2010 11:45:00 PM, Anonymous Anonimo

Assolutamente d'accordo. E' uno dei miei preferiti in assoluto di Carpenter di cui tra l'altro adoro tantissimo quasi tutto (quello che ho visto ovviamente, quello che mi manca non lo so, ma posso andare sul sicuro dicendo che ovviamente mi piacerà).

Ale55andra

 

At 1/23/2010 03:04:00 PM, Blogger Martin

E dire che è anche uno dei Carpenter meno conosciuti e di cui si parla di meno.
Ma è anche uno dei miei preferiti e uno dei più originali.
Di suo cosa ti manca ancora da recuperare?

 

At 1/23/2010 08:43:00 PM, Anonymous Anonimo

Mi mancano: Dark Star, Pericolo in agguato, Elivs il re del rock, Fog, La cosa, Christine, Il villaggio dei dannati, Fuga da Los Angeles e Vampires.

Invece ho visto: Distretto 13, Halloween, 1997: Fuga da New York, Starman, Grosso guaio a Chinatown, Il signore del male, Essi vivono, Le avventure di un uomo invisibile e Il seme della follia, Cigarette burns.

Di questi devo dire che mi sono piaciuti tutti moltissimo, solo un pò meno, ma comunque rimangono dei film sufficientemente godibili, Starman e Le avventure di un uomo invisibile.

Ale55andra

 

At 1/24/2010 12:34:00 AM, Blogger Martin

Tra quelli che ti rimangono ci sono autentiche perle.
Su tutte direi Dark Star, il suo film d'esordio, sconclusionato e geniale. E poi La Cosa, altro film epocale, che si fregia ancora una volta del grande Kurt Russell.
Comunque nemmeno Fog, Christine, Il villaggio dei dannati, Fuga da Los Angeles e Vampires ti deluderanno. Ognuno di essi ha le sue piacevoli particolarità.
Manca però dalla lista Fantasmi da Marte, altro esempio della fantasia creativa di JC.