(Cop Out)
Regia: Kevin Smith
Produzione: USA
Anno: 2010
Genere: Crimini e sentimenti
Difficile sfuggire all’evidenza di trovarsi di fronte a un regista bollito e/o un autore un bel po’ in panne, le battute sagaci non mancano ma sono troppo spesso incapsulate in contesti umoristici escrementizi, per dare vita a un parodico buddy movie a cui non manca qualche idea originale e interessante, ma di cui sostanzialmente si fatica a capire il senso complessivo.
Per i fan di Smith (qualcuno ancora sopravvive).
Etichette: Bruce Willis, Jason Lee, New York, Tracy Morgan
At 7/02/2010 07:52:00 PM, Martin
Di tocchi "alla Smith" ce ne sono molti ma non bastano in effetti per farne un suo film.
Il problema è che questa parodia di un certo cinema anni '80 riesce solamente a strappare una risata ogni tanto.
Ma se non fosse per la simpatia che nutro da sempre per il nostro Silent Bob non riesco a trovare un altro motivo per andarlo a vedere.
Fosse stato qualcun altro avrei potuto anche sbilanciarmi con un "si può anche vedere"...
;-)
Si, qualcosa di suo c'è, ma non di propriamente suo come ben dici. La sequenza iniziale per me vale quasi quanto tutto il film, per dire. Poi ci sono anche altre trovate, ma non sono abbastanza e non sono nemmeno così "geniali". Comunque, molto probabilmente, sarei stata meno clemente se si fosse trattato di qualcun altro. Oppure sarei stata più clemente proprio perchè mi aspettavo di più da Smith? E' un dilemma che non scioglierò mai, ahah.
Ale55andra
At 7/19/2010 11:13:00 AM, Martin
@veri paccheri, Ale, missile, iosif:
Grazie a tutti, davvero di cuore.
In questo mio momento di "crisi" cinematografica mi fa ancora più piacere ricevere questo vostro segno di apprezzamento.
Da appassionati come voi (oltre che blogger "di razza") ha un sigificato davvero particolare.
Purtroppo il poco tempo a disposizione, oltre al personale periodo cinematograficamente problematico, mi costringe a non dare seguito all'iniziativa.
Ma non per questo non ne serberò un piacevole ricordo, nella speranza di rivederci sempre più spesso in queste pagine...
Grazie ancora e... a presto!
Secondo me, invece, è per i non fan di Smith, perchè in questo film di Smith c'è veramente ma veramente poco. E' un film godibile e piacevole, che rimane sulla sufficienza, e che ricalca quasi totalmente i tipici clichè dei buddy movies tra poliziotti. C'è poco dell'originalità, dell'irriverenza (quella vera) e della singolarità dello Smith dei tempi d'oro.
Ale55andra