(Ed Wood)
Regia: Tim Burton
Produzione: USA
Anno: 1994
Genere: Vite nel cinema
La smisurata ed entusiastica passione cinematografica del protagonista prende vita grazie alla passione dell’autore di questo film che riesce a mischiare in maniera così calibrata tutte le varie follie ed eccentricità, anche quelle dei personaggi di contorno, riuniti in una “corte dei miracoli” in cui l’amicizia è ancora un legame vero, commoventemente forte.
Da vedere (e se si conoscono i film di EW sarà un’esperienza davvero impagabile).
Etichette: Bela Lugosi, Biografia, Johnny Depp, Los Angeles, Metacinema, Nostalgia
At 4/27/2008 04:28:00 PM, Martin
@Mario:
mi pare che invece i tratti burtoniani ci siano, l'amore per certo cinema, la vena folle e a tratti surreale ed anche una certa ironia. Chiaramente non essendo un film "fantastico" sono tratti non estremizzati ma ne fanno comunque un film molto personale.
@Luciano:
da te mi aspetto che tu abbia visto anche tutti i film di Ed Wood e ne abbia apprezzato la meticolosa ricostruzione che ne fa Burton.
Io invece mi appresto a vedere "White Zombie" con Lugosi, che, strano ma vero, non ho mai visto ma prima "accontento" la mia compagna con "Un'ottima annata" ;-)
ed wood è senza dubbio un biopic più che corretto, ma non è un film di tim burton. d'altra parte le biografie cinematografioche si prestano poco alle divagazioni oniriche (ma anche sul punto esistono eccezioni).
martin landau ha vinto uno degli oscar meglio attribuiti nella storia dell'academy.