domenica 27 aprile 2008
ED WOOD
ED WOOD
(Ed Wood)
Regia: Tim Burton
Produzione: USA
Anno: 1994

Genere: Vite nel cinema

La smisurata ed entusiastica passione cinematografica del protagonista prende vita grazie alla passione dell’autore di questo film che riesce a mischiare in maniera così calibrata tutte le varie follie ed eccentricità, anche quelle dei personaggi di contorno, riuniti in una “corte dei miracoli” in cui l’amicizia è ancora un legame vero, commoventemente forte.

Da vedere (e se si conoscono i film di EW sarà un’esperienza davvero impagabile)
.

Etichette: , , , , ,

 
posted by Martin at 00:31 | Permalink |


7 Comments:


At 4/27/2008 10:26:00 AM, Anonymous Anonimo

ed wood è senza dubbio un biopic più che corretto, ma non è un film di tim burton. d'altra parte le biografie cinematografioche si prestano poco alle divagazioni oniriche (ma anche sul punto esistono eccezioni).
martin landau ha vinto uno degli oscar meglio attribuiti nella storia dell'academy.

 

At 4/27/2008 04:15:00 PM, Blogger Luciano

Un film stra-ordinario basato su una "storia" ancor più straordinaria.

 

At 4/27/2008 04:28:00 PM, Blogger Martin

@Mario:
mi pare che invece i tratti burtoniani ci siano, l'amore per certo cinema, la vena folle e a tratti surreale ed anche una certa ironia. Chiaramente non essendo un film "fantastico" sono tratti non estremizzati ma ne fanno comunque un film molto personale.

@Luciano:
da te mi aspetto che tu abbia visto anche tutti i film di Ed Wood e ne abbia apprezzato la meticolosa ricostruzione che ne fa Burton.
Io invece mi appresto a vedere "White Zombie" con Lugosi, che, strano ma vero, non ho mai visto ma prima "accontento" la mia compagna con "Un'ottima annata" ;-)

 

At 4/27/2008 04:45:00 PM, Anonymous Anonimo

E' il mio preferito di Burton!!
Ale55andra

 

At 4/27/2008 07:07:00 PM, Blogger Martin

Addirittura Ale?
Io non saprei dire ma di sicuro per me rimane qualcosa di speciale, per motivi che vanno anche oltre il film stesso.
E dei film di EW che mi dici?

 

At 4/28/2008 01:24:00 PM, Anonymous Anonimo

Hem non sono ancora molto ferrata sull'argomento ^^
Ale55andra

 

At 4/28/2008 02:49:00 PM, Anonymous Anonimo

che film strepitoso!!!!!!!!!!