martedì 23 febbraio 2010
THEM
THEM - LORO SONO LA' FUORI
(Ils)
Regia: David Moreau / Xavier Palud
Produzione: Francia/Romania
Anno: 2007

Genere: Casa infestata

La sublimazione dell’angoscia domestica si materializza in questo racconto con pochi fronzoli ma capace di fondere stili e ispirazioni diverse, in un continuo crescendo di tensione che non cade nella tentazione di trovare soluzioni facili all’assedio subito da una coppia di francesi nella campagna romena, ma che si serve della banalità del quotidiano per insinuare un’inquietudine che ogni scivolata sanguinolenta o paranormale avrebbe invece spazzato via.

Per i fan del genere (elementi classici amalgamati con stile)
.

Etichette: , , ,

 
posted by Martin at 22:34 | Permalink |


4 Comments:


At 2/24/2010 02:12:00 PM, Anonymous Missile

Bel film e anche sorprendente, è la prova di come si riesca a creare tensione senza necessariamente dover ricorrere agli stereotipi dell'horror.
Certo il film è forse più uno psycothriller, anche se quella dimora ha molte influenze raiminiane e il fugace sguardo al sociale che chiude il film è appena accennato me afficace.

Missile

 

At 2/24/2010 03:33:00 PM, Blogger Martin

In realtà qualche stereotipo c'è e il film in definitiva non inventa nulla ma lo fa in maniera riuscitissima attingendo da esperienze cinematografiche diverse, dallo slasher al paranormale ma anche le violenze claustrofobiche moderne, per creare un insieme fluido e mozzafiato.
Questo nuovo sangue francese dimostra come nei paesi in cui il cinema è vivo si possano far rinascere generi destinati all'eterna ripetizione.

 

At 3/04/2010 05:25:00 PM, Blogger Unknown

sembra molto interessante! cercherò di reperirlo al più presto!! grazie per la segnalazione :)

 

At 3/04/2010 06:58:00 PM, Blogger Martin

Si, questo è davvero pane per i due denti.
Buoni incubi!