lunedì 22 novembre 2010
DISTRICT 9
DISTRICT 9
(District 9)
Regia: Neill Blomkamp
Produzione: USA/Nuova Zelanda/Canada/Sudafrica
Anno: 2009

Genere: Incontri ravvicinati

Di solito è difficile far coesistere ironia e sbarchi alieni, tendono a non andare molto d'accordo e si finisce di solito per perdere in verosimiglianza, ma in questo caso l'improbabile mix viene sfruttato molto abilmente per enfatizzare l'assurdità dei comportamenti degli uomini, a cui la storia continua a non insegnare nulla, salvo poi ricredersi quando le parti si ribaltano e, da discriminatori, si finisce per essere trasformarti (letteralmente!) in discriminati.

Merita una visione (soprattutto se si è appassionati del genere).

Etichette: , , ,

 
posted by Martin at 10:18 | Permalink |


10 Comments:


At 11/23/2010 10:32:00 AM, Anonymous iosif

uno dei migliori della stagione passata, e a distanza di tempo ancora l'associo a sensazioni molto forti, coraggiosamente sgradevoli.

 

At 11/23/2010 06:04:00 PM, Blogger Martin

Un buon film di fantascienza, non posso che essere d'accordo.
Ma a scanso di equivoci, Moon, dello stesso anno, è di ben altro livello!

 

At 11/23/2010 07:21:00 PM, Anonymous Anonimo

Sarà il mio solito entusiasmo eccessivo, però anche io lo reputo uno dei migliori della scorsa stagione. E' riuscito a piacermi a livello teorico ed emotivo, cosa che non è sempre così facile.
Anche Moon, per la cronaca, mi ha lasciato le stesse sensazioni.
Due grandi film di fantascienza che hanno ridato valore e lustro ad un genere forse fin troppo bistrattato (un po' come avviene con l'horror del resto).

Ale55andra

 

At 11/24/2010 12:57:00 PM, Blogger Martin

Con la differenza Ale che un film di fantscienza "seria" come Moon non si vedeva da anni.
D9 invece non è che sia poi tanto "nuovo" pur essendo un buon film.

 

At 11/25/2010 04:11:00 PM, Anonymous iosif

sono molto diversi, ma tutto sommato anche a me moon è piaciuto di più.

 

At 11/26/2010 08:27:00 AM, Blogger Martin

Aggiungi anche iosif che un film come Moon è proprio quello che stavamo aspettando.

 

At 11/29/2010 08:13:00 PM, Blogger Luciano

Il film mi è piaciuto molto e mi ha indotto molte riflessioni. Non sono in grado di paragonare i due film (l'altro appunto è Moon), anche perché li ho visti a distanza di molti mesi, ma Moon è molto più, oserei dire, "propedeutico". Pertanto penso di porlo un gradino più in alto.

 

At 11/30/2010 09:35:00 AM, Blogger Martin

Interessante considerazione, Luciano. Mi fa venire in mente un altro grande film in qualche modo assimilabile, ovvero Gattaca, uno dei pochi in tempi recenti a non perdersi nei clichè dell'action movie.

 

At 12/25/2010 11:36:00 PM, Blogger Luciano

Ho visto Gattaca molti anni fa e in effetti dovrei rivederlo, perché ho buoni ricordi del film. Ricordo che mi stupì molto anche se la critica in generale non fu molto lusinghiera.

 

At 12/26/2010 09:00:00 AM, Blogger Martin

Non so la critica ma tu non rimarrai deluso nemmeno oggi Luciano.